Con questo titolo intendo provocare in te una riflessione: sei sicura che Instagram sia gratis?

È accessibile, certo, ma gratis?

L’errore di valutazione più comune che si compie quando si vuole promuovere la propria attività online, è quello di pensare che tutta la sua gestione, in particolare quella attraverso i canali social, dal momento che è accessibile a tutti, sia anche FACILE e GRATUITA.

Ti svelo un segreto: non lo è.

Partiamo dal concetto di facilità.

Siccome sul tuo profilo personale, dove pubblichi le tue foto, le tue riflessioni, ciò che ti succede, vedi che le persone ti commentano e interagiscono, pensi che sarà lo stesso per il profilo che rappresenta la tua attività.

Non è così: quelli sono i tuoi amici e i tuoi parenti. La tua attività deve attirare persone che potrebbero diventare tuoi clienti (perché è per questo che hai aperto un profilo social, vero?) ma prima di diventare tuoi clienti, devono diventare tuoi followers.

Cosa significa? Vuol dire queste persone decidono di seguirti in modo continuativo perché condividono il tuo sistema di valori e perché trovano i tuoi contenuti interessanti. Insieme creerete una comunità, e qualcuno di questi potrebbe diventare tuo cliente.

E come si crea una comunità? Come si creano contenuti interessanti e di valore?

Do per scontato che tu abbia già fatto un lavoro approfondito sul tuo personal brand, in caso ti consiglio di leggere il mio articolo a riguardo.

Per riuscire a comprendere bene uno strumento, devi studiarlo.

Non è colpa di Instagram se attraverso questo canale non trovi clienti, ma nel modo in cui lo utilizzi. Instagram (o Facebook, Pinterest etc) non sono di tua proprietà, e non sei tu che fai le regole.

 

Mai sentito parlare di “algoritmo” oppure letto frasi come “è cambiato l’algoritmo” oppure ancora di “visibilità”? Queste sono parole chiave attorno alle quali girano le regole che governano tutti i social network.

Sei ancora convinta che utilizzare Instagram sia FACILE?

Passiamo al concetto di GRATUITÀ.

Ora che hai capito che utilizzare i social network per i tuoi scopi di attività non è così semplice, vorrai studiare cosa c’è dietro. Studiare significa investire denaro in qualche corso. Qui ti auguro di trovarne di seri, e non di pseudo guru che hanno più tempo per registrare video che per fare consulenza; che hanno più tempo per promuovere i propri corsi online sui profili social che per fare andare le mani per fare guadagnare i propri “fantomatici” clienti.

Dopo aver investito nel corso, investirai nell’ attrezzatura: vorrai mica scattare foto professionali con lo smartphone da 150€?
Quindi investi in una reflex entry level, o in un buon smartphone con la fotocamera più avanzata che puoi permetterti.

Ti accorgi che anche fare delle belle foto non è così semplice. Ti iscrivi a un corso di fotografia, forse ad uno di post produzione, magari acquisti pure le licenze per utilizzare i migliori programmi di grafica, foto ritocco, gestione dei file raw.

Ecco che ora manca il set per fotografare i tuoi prodotti: acquisti white box, luci, fondali…

E infine: il tempo. In tutto questo tempo in cui hai studiato le basi per saper comunicare al meglio i valori della tua attività, quanto hai dedicato al tuo lavoro?

Tutto il tempo che non dedichi al tuo lavoro, sono fatture e clienti persi.

Perché va bene comunicare che sei brava e la migliore nel tuo lavoro, ma devi esserlo davvero!

Studiare e imparare al meglio le regole di Instagram per promuovere il proprio business

 

Semplificando: se studi per dirmi che fai la pizza migliore del mondo e quando vengo ad acquistarla è cruda, bruciata o con poca farcitura, difficilmente acquisterò un’altra pizza da te.

Quindi: sei ancora convinta che Instagram sia GRATIS?

Tieni sempre sempre sempre presente quale sia il tuo lavoro, quali sono i tuoi obiettivi e quale sia quello delle piattaforme social.

Il tuo lavoro è quello in cui devi investire la maggior parte del tuo tempo (oltre al tempo libero, è ovvio).

I tuoi obiettivi: vivere grazie alle entrate che genera il tuo lavoro, trovare clienti paganti!

L’obiettivo delle piattaforme social: farti spendere soldi per la pubblicità per renderti visibile.
Visibile a chi? Al target che scegli.
E in base a cosa le piattaforme sanno crearti un target?
Grazie a tutte le informazioni che ognuno di noi condivide sul proprio profilo personale.

Ora che ti è chiaro come funziona Instagram, o qualsiasi piattaforma online accessibile tramite una semplice iscrizione, hai qualche domanda?

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