L’umidità del bagno crea l’ambiente perfetto per molte piante.

In questo articolo te ne suggerirò 7 tra quelle adoro per il loro aspetto decorativo ed elegante, ma ce ne sono molte altre. Creeranno un ambiente che invita al benessere e sicuramente molto raffinato.

1 – La Monstera

(filodendro monstera deliciosa)

Molto semplice da mantenere. Bisogna solo prestare attenzione alla crescita dei rami e intervenire con dei tutori che puoi acquistare in qualsiasi serra e vivaio. Ha bisogno di un elevato grado di umidità perciò mantieni il terreno umido ma non stagnante.
Nebulizza l’acqua sulle foglie
almeno una volta a settimana per evitare che secchi sui bordi.

Piante in Bagno - Monstera

2 – La Collana di cuori

(ceropegia woodii)

Grazie ai suoi rami cadenti e alle piccole foglioline a forma di cuori, si presta ad essere posizionata sulle mensole. Considera che non ha bisogno di molto spazio, le basta un vaso di 16/20 cm di diametro. Anche in questo caso fai attenzione ai ristagni e non esporla ai raggi diretti del sole, nonostante ami gli ambienti luminosi.

Piante in Bagno - Ceropegia Woodii

Img via Pinterest

3 – La Felce di Boston

(Nephrolepis exaltata ‘Bostoniensis’)

Gradisce il microclima umido offerto dalle stanze da bagno. Adora la luce soffusa, filtrata da tende leggere, e teme i raggi diretti che ne brucerebbero le foglie.
Se ne hai la possibilità, posizionala in prossimità della doccia o della vasca: oltre a un meraviglioso effetto decorativo le farai un favore, perché teme gli ambienti molto secchi e adora che le si vengano nebulizzate le foglie.

Piante in Bagno - Felce

4 – Il Pothos

(epripremnum)

Pianta che si sviluppa a cascata, pertanto anch’essa molto decorativa. Tollera bene la mancanza di acqua e luce: dove riesce a sopravvivere con poca luce, però, svilupperà delle foglie con un colore verde più scuro.

Piante per il bagno - Pothos

5 – La Pilea Glauca

Le sue foglie minuscole e argentate a cascata la rendono perfetta per essere posizionata sulle mensole o sulle librerie. Ha una crescita molto lenta, quindi le basta poco spazio e quattro/sei ore di luce al giorno. Adora gli ambienti umidi poiché altrimenti le cadrebbero facilmente le foglie.

Piante in Bagno - Pilea Glauca

Img peacetreefarm.com

6 – La Pianta delle Monete

(pilea peperomioides)

La Pianta delle Monete è stata eletta la pianta più fotografa su Instagram: grazie alla forma delle sue foglie si presa ad essere un bell’oggetto di arredamento. È una pianta sempreverde, succulenta perenne, facile da coltivare.

Teme i raggi diretti del sole e deve stare lontana dai riscaldamenti. Gli ambienti più umidi, come bagno e cucina, sono i suoi luoghi preferiti.

E’ una pianta che resiste bene alla siccità: innaffiala spesso in estate quando vedi che il terreno è asciutto al tatto e nebulizza le sue foglie con acqua non calcarea a temperatura ambiente.

Piante in Bagno - Pilea Peperomioides

7 – L’ Edera

(Hedera Helix)

Siamo abituati a vedere l’edera come pianta da esterno, ma anche come pianta da appartamento regala delle soddisfazioni! Questa pianta preferisce angoli ben illuminati ma freschi, non alla luce diretta del sole. Troppa luce fanno scolorire le sue foglie, mentre al contrario, ambienti poco luminosi renderanno le foglie meno sfumate, cresceranno meno spesse e i viticci si assottiglieranno.
L’edera non ama l’aria troppo secca e va innaffiata quando il terreno superficiale è secco: il bagno è la stanza ideale per un’edera perché l’umidità impedisce l’attacco da parte di diversi parassiti.
Fai solo attenzione al suo posizionamento: infatti è una pianta velenosa per gatti, cani, roditori e uccelli, quindi collocala in un luogo non facilmente raggiungibile.

Piante in Bagno - Edera

Img Ikea.com

Credete ancora che le piante in bagno non diano un tocco di eleganza in più?
Vi lascio qualche immagine presa dal web di qualche bagno che grazie alle piante acquisiscono personalità ed eleganza.

Piante in bagno, zona doccia e vasca.
Piante in bagno, vasca.

Infine, vi lascio con qualche idea per dei portavasi originali che potrebbero abbinarsi molto bene alle piante che sceglierete:

Set di due vasi, tondo e ottagonale.

Guarda su amazon

Fioriera in legno con ampolle in vetro.

Guarda su amazon

Set di due vasi da muro o appoggio.

Guarda su Amazon

Corda in cotone per vasi sospesi.

Guarda su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *