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Come scegliere il colore migliore per la tua attività?
Come puoi renderti riconoscibile e trasmettere il tuo valore semplicemente grazie alla scelta del colore?
La psicologia dei colori
Riguardo ai colori non basterebbe un articolo di un blog. Colori primari, secondari, i loro abbinamenti e il Cerchio di Itten, sono parole chiave con le quali puoi fare una ricerca online per approfondire l’argomento.
Quello che voglio raccontarti in questo articolo, ciò di cui voglio trasmetterti l’importanza e il valore, è che ogni colore ha al suo interno una serie di significati che parlano alla psiche del tuo potenziale cliente.
Pertanto, quando scegli il colore, o la serie di colori (in gergo “palette”) per il tuo logo e la tua comunicazione (sia offline che online, sia chiaro) devi conoscere ciò che questi comunicano.
I colori parlano ancora prima del testo e suscitano emozioni anche in base al background socioculturale di chi osserva. L’esempio più comune è forse il colore bianco, che per la nostra cultura è sinonimo di purezza e lo associamo a cerimonie come il matrimonio, mentre in India è il colore che rappresenta il lutto.
Una curiosità sul colore Blu
Sapevi che il Blu è l’ultimo tra i colori che abbiamo imparato a riconoscere e distinguere dagli altri?
La parola stessa (blu) non esisteva nelle lingue antiche come il greco, l’ebraico, il cinese o il giapponese, l’unica eccezione era la lingua egiziana. Infatti, il mare dell’Odissea era “scuro come vino”.
I colori, nella cronologia dei linguaggi, sono comparsi in questo ordine: nero e bianco (ombra e luce), rosso, giallo, verde.
La consapevolezza dell’esistenza del colore blu arriva in diversi momenti storici a seconda dei diversi popoli: i primi furono appunto gli Egizi, che riproducevano questo colore usando i lapislazzuli, a cui noi abbiamo dato il nome di “oltremare”, proprio per la loro provenienza al di là del mar Mediterraneo.
Nel XIII secolo si diffuse anche in occidente, e anche noi riuscimmo a identificarlo come colore del cielo e dell’acqua. Quando Giotto poi lo utilizzò al posto dell’oro per dipingere i cieli, stupì tutti i suoi contemporanei, i quali lo ritennero anche un provocatore quando lo diluiva col bianco per creare le sfumature in azzurro (un vero e proprio spreco all’epoca, considerando la preziosità di questo colore).
(fonte: Roberto Pasini)
Il Significato dei Colori
Dopo questa curiosità sul colore Blu che mi ha molto affascinata quando la lessi per la prima volta, passo direttamente a elencarvi i significati che ogni colore porta con sé.
Blu: lealtà, serenità, tranquillità, sicurezza, stabilità, fiducia.
Bianco: trasparenza, purezza, pulizia, pace, semplicità, sofisticatezza, eleganza.
Rosa: compassione, amore, giocosità, ammirazione, innocenza, dolcezza, gentilezza, femminilità, romanticismo, intimità.
Verde: natura, freschezza, equilibrio, salute, tranquillità, armonia, stabilità, prosperità.
Giallo: entusiasmo, positività, spontaneità, felicità, sicurezza, ottimismo, energia, innovazione.
Rosso: energia, passione, avventura, forza, dinamismo, eccitazione, coraggio, romanticismo.
Marrone: affidabilità, naturalezza, onestà, stabilità, costanza, rusticità, artigianalità, calore.
Viola: spiritualità, mistero, lusso, immaginazione, sensibilità, visione, creatività, forza, prestigio.
Nero: eleganza, disciplina, forza, mistero, sofisticatezza, lusso, classicità, modernità, minimalismo.
Grigio: sicurezza, intelligenza, praticità, neutralità, formalità, sofisticatezza, senza tempo, efficienza, professionalità, solidità, classicità.
Ora, prova a pensare alle società che sono rappresentate da questi colori: secondo te comunicano correttamente il loro valore attraverso il colore che hanno scelto?