Come scegliere il colore migliore per la tua attività?

Come puoi renderti riconoscibile e trasmettere il tuo valore semplicemente grazie alla scelta del colore?

La psicologia dei colori

Riguardo ai colori non basterebbe un articolo di un blog. Colori primari, secondari, i loro abbinamenti e il Cerchio di Itten, sono parole chiave con le quali puoi fare una ricerca online per approfondire l’argomento.

Quello che voglio raccontarti in questo articolo, ciò di cui voglio trasmetterti l’importanza e il valore, è che ogni colore ha al suo interno una serie di significati che parlano alla psiche del tuo potenziale cliente.

Pertanto, quando scegli il colore, o la serie di colori (in gergo “palette”) per il tuo logo e la tua comunicazione (sia offline che online, sia chiaro) devi conoscere ciò che questi comunicano.

I colori parlano ancora prima del testo e suscitano emozioni anche in base al background socioculturale di chi osserva. L’esempio più comune è forse il colore bianco, che per la nostra cultura è sinonimo di purezza e lo associamo a cerimonie come il matrimonio, mentre in India è il colore che rappresenta il lutto.

Una curiosità sul colore Blu

Sapevi che il Blu è l’ultimo tra i colori che abbiamo imparato a riconoscere e distinguere dagli altri?
La parola stessa (blu) non esisteva nelle lingue antiche come il greco, l’ebraico, il cinese o il giapponese, l’unica eccezione era la lingua egiziana. Infatti, il mare dell’Odissea era “scuro come vino”.

I colori, nella cronologia dei linguaggi, sono comparsi in questo ordine: nero e bianco (ombra e luce), rosso, giallo, verde.

La consapevolezza dell’esistenza del colore blu arriva in diversi momenti storici a seconda dei diversi popoli: i primi furono appunto gli Egizi, che riproducevano questo colore usando i lapislazzuli, a cui noi abbiamo dato il nome di “oltremare”, proprio per la loro provenienza al di là del mar Mediterraneo.
Nel XIII secolo si diffuse anche in occidente, e anche noi riuscimmo a identificarlo come colore del cielo e dell’acqua. Quando Giotto poi lo utilizzò al posto dell’oro per dipingere i cieli, stupì tutti i suoi contemporanei, i quali lo ritennero anche un provocatore quando lo diluiva col bianco per creare le sfumature in azzurro (un vero e proprio spreco all’epoca, considerando la preziosità di questo colore).

(fonte: Roberto Pasini)

Significato del colore Blu
Significato del colore Bianco
Significato del colore Rosa
Significato del colore Verde
Significato del colore Giallo
Significato del colore Rosso
Significato del colore Marrone
Significato del colore Viola
Significato del colore Grigio

 

Il Significato dei Colori

Dopo questa curiosità sul colore Blu che mi ha molto affascinata quando la lessi per la prima volta, passo direttamente a elencarvi i significati che ogni colore porta con sé.

Blu: lealtà, serenità, tranquillità, sicurezza, stabilità, fiducia.

Bianco: trasparenza, purezza, pulizia, pace, semplicità, sofisticatezza, eleganza.

Rosa: compassione, amore, giocosità, ammirazione, innocenza, dolcezza, gentilezza, femminilità, romanticismo, intimità.

Verde: natura, freschezza, equilibrio, salute, tranquillità, armonia, stabilità, prosperità.

Giallo: entusiasmo, positività, spontaneità, felicità, sicurezza, ottimismo, energia, innovazione.

Rosso: energia, passione, avventura, forza, dinamismo, eccitazione, coraggio, romanticismo.

Marrone: affidabilità, naturalezza, onestà, stabilità, costanza, rusticità, artigianalità, calore.

Viola: spiritualità, mistero, lusso, immaginazione, sensibilità, visione, creatività, forza, prestigio.

Nero: eleganza, disciplina, forza, mistero, sofisticatezza, lusso, classicità, modernità, minimalismo.

Grigio: sicurezza, intelligenza, praticità, neutralità, formalità, sofisticatezza, senza tempo, efficienza, professionalità, solidità, classicità.

Ora, prova a pensare alle società che sono rappresentate da questi colori: secondo te comunicano correttamente il loro valore attraverso il colore che hanno scelto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *