Realizza una composizione su misura, non acquistare portafoto preimpostati.

Hai presente quei portafoto multipli dalle forme più varie? Ecco, dimenticali. Non sono originali e soprattutto non sono progettati ad hoc per la tua parete.
Come ho scritto in questo articolo, devi tenere sempre in mente le parole Proporzione e Allineamento, ma soprattutto Progettazione.

Non puoi pretendere di avere una composizione armonica, piacevole alla vista e raffinata se arricchisci la tua composizione un po’ per volta e a caso.
Prima di tutto progetta gli spazi,calcola gli allineamenti delle cornici e le loro dimensioni.

Incornicia poster, le tue fotografie, oppure se le cornici sono belle e particolari, lasciale vuote!

Puoi decidere se riempire queste cornici con foto, stampe oppure lasciarle vuote. Io ad esempio nel primo appartamento in cui ho vissuto con mio marito, ho optato per una composizione di cornici vuote, tutte bianche, in forte contrasto con il colore della parete di fondo.

Le composizioni di cornici non hanno spessore ma arredano dando carattere e personalità all’ambiente.

Io adoro le composizioni di cornici perchè si prestano a riempire elegantemente molti spazi: le pareti dietro al letto o dietro al divano, ma anche la parete dietro al tavolo o un angolo della cucina che da anonimo, riesce a dare carattere a tutto l’ambiente! Non ingombrano ma arredano.

Composizione cornici vuote Marianne Fierro
©mariannefierro.it
Cornici poster Desenio dietro al letto
©desenio.it
Composizione poster Desenio in camera da letto
©desenio.it
Composizione poster Desenio in cucina
©desenio.it
Composizione poster Desenio cornici sopra al divano
©desenio.it
Simulatore composizione poster su Desenio
©desenio.it | Grafica ©mariannefierro.it
Composizione cornici lungo le scale

Desenio.it: un sito dove potrai trovare ispirazione, simulare la tua composizione e acquistare i poster che ti piacciono.

Per quanto riguarda le stampe e i poster, ti consiglio il sito desenio.it, dove ho acquistato i poster che ho in bagno e che avevo sopra alla testata del letto. Anche su questo sito troverai molte composizioni da cui potrai prendere spunto.

Inoltre con il loro simulatore, puoi creare la tua composizione guidata passo per passo, così sarai sicura di non combinare pasticci e di realizzare una geometria che sia armonica.

Con un po’ di pazienza e creatività, puoi realizzare anche una composizione tutta tua!

Esistono però modi differenti per progettare una parete con molte cornici.

In fondo all’articolo troverai qualche schema che ho realizzato per aiutarti a comprendere gli allineamenti, le distanze e la geometria che stanno dietro alla progettazione della composizione stessa.

Inoltre anche su Amazon vendono dei set con cornici di diverse dimensioni.

Set 15 cornici nere per composizioni su parete vuota.

Set 15 cornici nere.

guarda su amazon

Set 12 cornici bianche.

guarda su amazon

Set 15 cornici classiche.

guarda su amazon

Ricorda sempre di essere in linea con lo stile della tua casa. Classica, country oppure minimal, scandinava: ogni stile si porta a dietro caratteristiche che si possono riscontrare anche in oggetti apparentemente banali come le cornici.

E’ importante che tu progetti la tua composizione con calma e attenzione, e diventerà una bella opera da ammirare…attenzione però a non tenere le cornici storte!

Per realizzare la tua composizione, puoi partire anche da fogli di giornale ritagliati della dimensione delle cornici che vuoi acquistare. Li attacchi alla tua parete con dello scotch e verifichi se il risultato ti piace. Quando avrai ottenuto il risultato che ti soddisfa, non buttare questi fogli: ti torneranno utili quando sarà il momento di appendere tutto e bucare il muro coi chiodi perchè avrai tutto perfettamente allineato e nella posizione corretta.

Marianne Fierro - Schema geometrico composizione cornici su parete
Grafica ©mariannefierro.it
Marianne Fierro - Schema geometrico composizione cornici su parete
Grafica ©mariannefierro.it
Come creare composizione di cornici in casa tua
©pinterest.it

Fammi sapere se questo articolo ti ha ispirata e aiutami a condividerlo con le tue amiche che potrebbero essere in crisi da arredamento pareti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *